NOTA INFORMATIVA COOKIES TECNICI E DI SESSIONE

LA NOSTRA POLITICA SUI COOKIES
I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito web nella memoria temporanea del browser che utilizzi (e quindi nel device dal quale ti collega alla Piattaforma, come pc, tablet, telefoni cellulari, ecc.) e che registrano alcune informazioni relative alla tua attività di navigazione. Tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta torni a visitare quel sito. I cookies permettono quindi di registrare (temporaneamente) alcune informazioni relative alle tue preferenze, ma ti permettono allo stesso una navigazione semplificata e una maggiore semplicità nell’utilizzo e nell’efficacia del sito che stai visitando.

QUALI SONO LE DIVERSE TIPOLOGIE DI COOKIES
I cookies, per quanto riguarda la loro durata, si dividono in:


  • cookies di sessione: vengono automaticamente cancellati quando chiudi il tuo browser di navigazione;
  • cookies persistenti: rimangono memorizzati nel tuo device per un determinato periodo di tempo (ad es. per poter permettere di autenticarti facilmente sulla Piattaforma, ecc.)

e per quanto riguarda la loro realizzazione in:


  • cookies propri: creati e gestiti direttamente dal Titolare;
  • cookies di terze parti: creati e gestiti da soggetti diversi dal Titolare e sui quali non abbiamo alcun controllo.

COME IMPEDIRE L’INSTALLAZIONE DEI COOKIES
Puoi impedire l’installazione dei cookies, che avviene normalmente in maniera automatica con la maggior parte dei browser, disattivando nelle funzioni del tuo browser, l’abilitazione alla ricezione dei cookies.
Per capire la procedura esatta, ti consigliamo di cliccare sul link del tuo browser di navigazione:

QUALI COOKIES INSTALLIAMO?
Ai sensi del GDPR, la società Ancap S.p.a. con sede legale a Sommacampagna in Via Libia, 1, C.F. e P.Iva 00214190233 e-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (che indicheremo anche come “Titolare”), installa nel tuo device:

1) COOKIES TECNICI: automaticamente alcuni cookies tecnici (di sessione e persistenti), ovvero dei file che permettono il corretto ed agevole utilizzo della Piattaforma:

  • cookies di tipo proprio, tecnico ed essenziale: ti permettono di navigare all’interno della Piattaforma – senza di loro la Piattaforma potrebbe non funzionare. Per il rilascio di questi cookies, la normativa vigente non chiede un tuo preventivo consenso, se non quello di indicarli nell’informativa;
  • cookie di tipo proprio, tecnico e persistente: ti agevola nella navigazione sulla Piattaforma evitando che l’informativa breve (c.d. banner a comparsa), che ti chiede il consenso al rilascio dei cookies sul tuo device, ti venga riproposta anche successivamente al tuo consenso (tramite click sul pulsante ‘OK’ o altro sistema di consenso che ti deve essere indicato)

2) COOKIE DI PROFILAZIONE: solo successivamente al tuo consenso, installeremo alcune tipologie di cookies di profilazione persistenti realizzati da parti terze (ad esempio alcuni cookies potrebbero essere presenti all’interno di immagini, mappe, video, suoni, link a pagine esterne alla Piattaforma, ecc.), che hanno il compito un tuo profilo per permettere l’invio di messaggi pubblicitari mirati sulle preferenze che hai manifestato durante la tua navigazione all’interno della Piattaforma:

  • cookies di profilazione realizzati da terze parti e relativi ai servizi di statistica (di sessione e persistenti): tali cookies permettono di sapere come visiti la Piattaforma e consentono di valutare ed apportare eventuali modifiche relative alle possibilità di fruizione delle informazioni e dei servizi. Questi cookies consentono di sapere:
    • il numero dei visitatori della Piattaforma;
    • il tempo di media di permanenza all’interno della Piattaforma;
    • i canali dai quali si accede alla Piattaforma, le sezioni più visitate, ecc.

Per svolgere queste operazioni utilizziamo il servizio Google Analytics – un servizio di web analytics, fornito da Google. Questo sistema rilascia cookies sul tuo dispositivo e genera delle informazioni sul tuo utilizzo della Piattaforma che vengono trasmesse e conservate da Google (i server dove vengono conservate potrebbero essere negli Stati Uniti). Google utilizza queste informazioni per:

  • valutare il tuo utilizzo della Piattaforma;
  • predisporre resoconti sulla tua attività;
  • per fornire altri servizi relativi all’attività della Piattaforma e all’utilizzo di internet.

Google potrebbe anche trasferire queste informazioni a terzi se richiesto dalla legge, oppure in caso di soggetti terzi che elaborino queste informazioni per loro conto.
Google non associa il tuo indirizzo IP con nessun altro dato che Google possiede (abbiamo infatti disattivato tutte le funzioni di condivisione dei tuoi dati personali, tranne la funzione di ‘Benchmarking’ che tratta dati aggregati ed anonimi – https://support.google.com/analytics/answer/1011397?hl=it) e abbiamo provveduto alla mascheratura di parte del tuo indirizzo IP.
Per leggere l’informativa privacy di Google ed avere ulteriori approfondimenti puoi cliccare su questi link:

Puoi trovare le istruzioni per cancellare o bloccare le rilevazioni tramite questo servizio cliccando su questo link: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.

COME PUOI GESTIRE I COOKIES
Per verificare quali cookies vengono installati sul tuo device, ed eventualmente modificare le tue scelte, puoi modificare le impostazioni relative alla privacy presenti all’interno del pannello di controllo del tuo browser di navigazione e/o visitare questo sito https://cookiepedia.co.uk/.
Puoi trovare ulteriori informazioni di base sulla configurazione privacy del tuo browser di navigazione cliccando su questo link http://optout.aboutads.info/?c=2#!/.
Puoi inoltre verificare, ed eventualmente modificare, le tue scelte in materia di ‘Pubblicità comportamentale on-line’ (ovvero quella modalità che consente a soggetti terzi di inviarti messaggi pubblicitari sui siti web che visiti, rendendoli più in linea con le tue esigenze e i tuoi interessi) ti consigliamo di visitare questo sito dove sono presenti le informazioni e i tools per eseguire tali operazioni: www.youronlinechoices.eu.
Se disabiliterai i servizi che installano i cookies ti informiamo che potresti non riuscire ad utilizzare pienamente la Piattaforma.

QUANTO RIMANGONO INSTALLATI I COOKIES?
La durata dei cookies che vengono installati sul tuo Device dipende dalla loro natura:

  • i cookies di sessione vengono cancellati quando chiudi il tuo browser di navigazione;
  • i cookies persistenti possono invece avere differenti date di scadenza impostate dal creatore del singolo cookie.

Per verificare la durata di ogni cookies puoi utilizzare strumenti come ‘Wappalyzer’ (scaricabile gratuitamente cliccando su questo link https://www.wappalyzer.com/).

Contatti

X

Informativa sul trattamento dei dati personali resa ai sensi dell’art. 13 Reg. 2016/679/UE.

La presente per informarLa che presso la nostra azienda è effettuato il trattamento dei Suoi dati personali. Il trattamento viene effettuato nel rispetto dei criteri previsti dal regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali, Reg. 2016/679/UE (d’ora in avanti G.D.P.R.) e di ogni altro testo legislativo nazionale, provvedimento o autorizzazione dell’Autorità competente allo stesso collegato. Secondo la normativa indicata, il trattamento deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

1) Il titolare del trattamento è Ancap S.r.l, in persona del proprio legale rappresentante pro tempore, con sede legale: Via Libia, 1 – 37066 Sommacampagna (VR) tel.: 045/8293088, Email: simone.boschini@ancap.it.

2) I dati raccolti saranno utilizzati per le seguenti finalità: a. Invio di informazioni richieste per cui non è necessario il consenso espresso (art. 6.1 lett. a), G.D.P.R.); b. Marketing commerciale per cui è necessario il consenso espresso (art. 6.1 lett. a) ed f), G.D.P.R.).

3) Modalità: i dati personali sono trattati dal titolare e da responsabili debitamente nominati per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 2) mediante strumenti elettronici e archivi cartacei, nonché con l'impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza dei dati personali e ad evitare indebiti accessi a soggetti non autorizzati.

4) Comunicazione: i dati potranno essere comunicati a soggetti interni ed esterni debitamente nominati che svolgono attività per conto del titolare del trattamento. Non è prevista la comunicazione a paesi terzi extra U.E e non è prevista la diffusione (es. social network, siti internet ecc..). Il titolare del trattamento non ricorre unicamente a processi automatizzati per il raggiungimento delle finalità previste nella presente informativa e non effettua profilazione.

5) Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 2 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità indicate.

6) L’interessato ha diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai Suoi dati personali ovvero la rettifica ovvero la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che la riguardano, ovvero ha diritto di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto di richiedere la portabilità dei dati stessi.
La richiesta può essere fatta a mezzo email o mezzo fax o raccomandata con oggetto: “richiesta da parte dell’interessato” specificando nella richiesta il diritto che l’interessato vuole esercitare (cancellazione, rettifica, portabilità, oblio), unitamente ad un valido indirizzo di posta elettronica/pec al quale recapitare il riscontro.
Il titolare del trattamento o, chiunque dallo stesso incaricato, procederà a soddisfare la richiesta entro 30 giorni dalla data di ricevimento. Qualora la risposta fosse complessa, il tempo potrebbe allungarsi ad ulteriori 30 giorni, previa tempestiva comunicazione allo stesso interessato.
Qualora ritenga opportuno far valere i suoi diritti, ha facoltà di proporre reclamo all’autorità di controllo competente, corrispondente al Garante privacy nazionale, con sede in Piazza Venezia, 11 – 00187 Roma.